Federico Capitoni è nato a Roma nel 1980. Si è laureato sia in Scienze della Comunicazione sia in Filosofia all’Università di Roma “La Sapienza”, sempre facendo interagire i suoi studi accademici con la pratica musicale.
Giornalista professionista, è tra i critici musicali de la Repubblica e collabora a diverse pubblicazioni nazionali e internazionali. Autore, regista e conduttore radiofonico, lavora per Radio Rai ed è consulente musicale di Rai Cultura. Per la Radio Vaticana ha ideato e condotto il ciclo di trasmissioni Tra musica e filosofia.
Insegna Storia ed estetica della musica al conservatorio F. Torrefranca e Critica musicale al Master In Critica Giornalistica dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico.
Teacher di P4C (Philosophy for Children & Community), è attivo nelle pratiche filosofiche, particolarmente in quelle collettive.
È autore della drammaturgia e del libretto dell’opera-panettone in un atto Non è un paese per Veggy, messa in musica da Domenico Turi (2017).
Come scultore ha realizzato assieme a Stefa e Edoardo Maria Bellucci la scultura sonora interattiva Piano di curve sonore, esposta al «Macro» di Roma nel 2019.
Tra i suoi libri: Guida ai musicisti che rompono. Da Beethoven a Lady Gaga (2011); La verità che si sente. La musica come strumento di conoscenza (2013); La critica musicale (2015); In C – Opera aperta. Guida al capolavoro di Terry Riley (2016); Canone Boreale. 100 opere del ‘900 musicale (2018).